A casa mia oggi è festa e merita un dolce!
Ho scelto di inserire questa ricetta per dimostrare che, malgrado un dolce sia per definizione un alimento ricco di zuccheri e grassi e povero di nutrienti, se fatto con ingredienti selezionati può essere migliore di una merendina o di alcuni tipi di biscotti.
Ricordiamolo: il cibo è anche amore e convivialità e una festa va celebrata. Se si segue quotidianamente una corretta alimentazione e si ha uno stile di vita sano, è possibile concedersi un dolce ogni tanto!
Qualche piccolo trucchetto, come l’uso della frutta e delle spezie, aiuta a ridurre la quantità di zucchero. Inoltre, utilizzando delle farine integrali, o comunque meno raffinate rispetto a quella di tipo 00, il gioco è fatto!
Per questa ricetta ho scelto la farina di tipo 1, non certo la farina integrale, ma un buon compromesso tra questa e la farina 00. La farina di tipo 1 ha dei buoni valori nutrizionali (ricca di fibre, sali minerali e vitamine) e mantiene una discreta facilità di lavorazione per la preparazione di dolci e lievitati.
Muffin di mele e cannella
Ingredienti per 8 muffin:
140 ml latte
30 g burro
1 mela grande
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
200 g farina di tipo 1
60 g zucchero
1 pizzico di sale
cannella q.b.
1/2 limone
Procedimento:
- tagliare la mela a pezzetti e cospargere con il succo di mezzo limone, spolverare con la cannella
- sbattere con una frusta a mano l’uov0 con lo zucchero, il latte, il burro e un pizzico di sale
- aggiungere il lievito e la farina setacciata senza formare grumi
- aggiungere quindi la mela, amalgamare con una spatola
- dividere il composto negli stampini per muffin precedentemente imburrati e infarinati
- infornare e fare cuocere per circa 20 minuti a 180°
Per dare un tocco in più a questa ricetta potete aggiungere 30-40 g di uva passa e pinoli. Buon appetito e non sentitevi minimamente in colpa!