Uno dei periodi dell’anno tanto temuti per la nostra linea è fine dicembre: tra vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania sembra non esserci tregua e l’abbondanza di cibo ci mette a dura prova!
I miei pazienti mi chiedono sempre come gestire queste feste senza vanificare i tanti sforzi fatti per la loro salute. La prima cosa che rispondo è che i pranzi e le cene in compagnia di familiari e amici vanno vissuti con serenità, concedendosi qualche piccolo sfizio, perché il cibo e gli affetti sono un cocktail meraviglioso per la nostra mente. Tuttavia, questi giorni vanno anche affrontati con equilibrio e moderazione, senza strafare.
Se nonostante tutto alla fine della giostra ci ritroviamo con qualche chilo di troppo, cosa possiamo fare?
Niente panico, possiamo tornare in forma in fretta. Il modo migliore è riprendere il prima possibile un’alimentazione e uno stile di vita salutari. Assolutamente vietato fare digiuni forzati, i chili di troppo vanno smaltiti in modo naturale e graduale.
Nello specifico, ecco alcuni preziosi consigli:
- Adottare uno stile di vita attivo e riprendere o iniziare un’attività fisica regolare, almeno un paio di volte a settimana
- Assumere giornalmente una sufficiente quantità d’acqua
- Utilizzare metodi di cottura semplici, per esempio eliminando le fritture
- Fare pasti completi ed equilibrati, cominciando da una buona prima colazione
- Mangiare frutta e verdura quotidianamente
- Evitare alcolici e bevande zuccherate
- Prediligere legumi e pesce come fonti proteiche, a scapito di carni rosse e insaccati
- Limitare il sale
E se ancora non riusciste a sentirvi in forma e a stare bene? Beh, potrebbe essere la volta buona di diventare miei pazienti! Vi aiuterò a individuare i vostri errori alimentari e insieme riusciremo a superarli, magari con un piano alimentare personalizzato!
Tanti auguri a tutti per questo nuovo anno: che sia pieno di sogni realizzati e di piccole e grandi soddisfazioni.